Mostra “Nanda Vigo Incontri ravvicinati. Arte, Architettura, Design"

in collaborazione con Archivio Nanda Vigo, Luca Preti e Glas Italia

L'opera di Nanda Vigo rivive nella Mostra "Nanda Vigo Incontri Ravvicinati. Arte, Architettura, Design" che sarà inaugurata presso la Fondazione Sozzani di Milano il 4 settembre, in concomitanza con la Milano Design Week e il Supersalone 2021.


Effervescente e curiosa, Nanda Vigo (Milano, 1936-2020) fu al contempo architetto, artista e designer, assoluta protagonista del clima culturale milanese ed europeo degli anni sessanta e fu legata a Glas Italia (allora "Glass Design Collection")  da una lunga e fruttuosa collaborazione. 

Innovativi e spesso provocatori i suoi progetti hanno segnato le tappe fondamentali della storia di Glas Italia;  tavoli, tavolini, mensole, consolle e  specchi iconici, in molti casi ancora a catalogo.


Per l’occasione Glas Italia ha rieditato il tavolo e gli specchi “Andromeda”, la prima collezione disegnata da Nanda Vigo per l’azienda nel 1974, che le valse il prestigioso Premio Saint Gobain e  ha fornito i vetri speciali che compongono l’Ambiente Cronotopico del 1968, permettendo così di ripresentarlo al vero.


Sono inoltre esposti numerosi pezzi storici di Glas Italia, testimonianza del profondo percorso di ricerca portato avanti con l’artista milanese, conservati e raccolti grazie al prezioso lavoro svolto dall'Archivio Nanda Vigo.


Correda la mostra un catalogo ricco di spunti storici e documenti inediti, a disposizione dei visitatori negli spazi della Fondazione.


NANDA VIGO

INCONTRI RAVVICINATI

Arte, Architettura, Design

in collaborazione con Archivio Nanda Vigo, Luca Preti e Glas Italia

Dal 5 settembre al 1° novembre 2021

Inaugurazione Sabato 4 settembre 2021 15.00 / 21.00

FONDAZIONE SOZZANI

Corso Como 10 - Milano

Tel +39 02 653531 

www.fondazionesozzani.org